- La Valle dell’Infernol sentiero n°1 del Parco Nazionale del Vesuvio, quello che attraversa la Valle dell’Inferno, uno dei pochi luoghi ancora accessibili in area parco dopo il disastro del 2017. Un modo per poter apprezzare la natura vesuviana senza grandi dislivelli. Riproponiamo, in maniera aggiornata, la guida ai sentieri del Vesuvio, un…
- I Cognoli di OttavianoIl sentiero n°2 dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, denominato “Lungo i Cognoli”, inizia da Ottaviano così come il sentiero numero uno. Ovviamente, come per gran parte dei sentieri, esistono deviazioni, alternative e, come ogni luogo vivo vuole, ingressi “secondari”, ma vi consigliamo vivamente di seguire i tracciati ufficiali e di…
- L’anello del Monte SommaIl sentiero n.3 del Parco Nazionale del Vesuvio, “L’anello del Monte Somma”. Tra corvi e poiane e con la testa tra le nuvole ma non troppo! In cima all’antico e scosceso cratere nel rispetto della natura e della tradizione. Ufficialmente il percorso n°3, quello che conduce alla vetta al Monte…
- Il Tirone/Alto VesuvioIl sentiero n° 4 “Attraverso la Riserva del Tirone”. Una piacevole passeggiata tra lecci e pini, con viste panoramiche sul Golfo e il Cratere, in un luogo unico e protetto. Il sentiero che ci accingiamo ad affrontare è, nonostante i suoi undici chilometri e un tempo di percorrenza orientativo di…
- Il Gran Cono del VesuvioFinalmente giungiamo al pezzo forte della nostre passeggiate vesuviane, l’emblema del Parco Nazionale, il sentiero n°5 ovvero il Gran Cono del Vesuvio. Con i suoi scarsi 4 km non è il più lungo e impegnativo dei sentieri ma ha tutto il fascino che un vulcano può offrire. Gioia per gli…
- Lungo la strada MatroneIl sentiero n°6 del PNV, una lunga passeggiata risalendo quella che per molto tempo è stata l’unica strada carrabile che portava al Gran Cono del Vesuvio. L’ascensione al cratere, tra quel che resta di pini e ginestre; un’immagine antica e da riscoprire, quando e se sarà ancora possibile. Il sentiero…
- La Profìca PaliataIl Vallone della Profìca, che prende il suo nome dalla variante dialettale del caprifìco, ovvero il fico selvatico, si trova a San Giuseppe Vesuviano ed è il più rurale e il meno noto della sentieristica ufficiale, un’occasione per conoscere da vicino le colture vesuviane ma anche un’occasione persa per il…
- “Il trenino a cremagliera”Da San Sebastiano al Vesuvio parte un breve ma importante sentiero, un luogo che andrebbe rivalutato per la sua rilevanza storica e naturalistica ma che al momento langue nell’abbandono più totale. Giunti a San Sebastiano, partendo dalla chiesa madre e percorrendo via Palmieri verso San Domenico, il Vulcano emergerà, man…
- “Il Fiume di Lava”Tra Ercolano e Massa di Somma strizzando l’occhio a San Sebastiano, questo sentiero è breve ma offre uno dei panorami più belli del parco. Una passeggiata sulla lava del 1944. Per accedere al sentiero numero nove si può seguire lo stesso itinerario che da San Sebastiano al Vesuvio ci conduce…
- L’OlivellaFacciamo cifra tonda con il sentiero n° 10 del Parco Nazionale del Vesuvio ovvero quello de “L’olivella” a Sant’Anastasia; un breve ma singolare tragitto rurale che ci conduce a una delle tante e presunte sorgenti vesuviane. Il nostro viaggio fa stavolta tappa a Sant’Anastasia uno dei comuni più grandi e…
Articoli recenti
- Sabato 14 Settembre 2024 – Parco Nazionale del Vesuvio
- Settembre-Ottobre-Novembre 2024 – SSE Giustino Fortunato – Corso Base Escursionismo E1
- Sabato 13 Luglio 2024 – Massiccio del Gran Sasso
- Domenica 7 Luglio 2024 – Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
- Mercoledi 12 Giugno 2024 – Parco Nazionale del Vesuvio